progetto N.o.i.

N.O.I. bambinə e ragazzə

I bambini e le bambine iniziano il percorso con sedute individuali per poi gradualmente passare agli incontri con un piccolo gruppo, fino ad arrivare all’esperienza del concerto finale con la banda della città.

Questo tipo di percorso, e il processo di maturazione psicologica ed emotiva che comporta, favorisce la creazione di relazioni significative tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, e anziani facilitati dal suono e alla musica che permette di superare, attraverso l’arcaicità del dialogo sonoro, le barriere date dalla diagnosi.

La metodica in sintesi

Il nostro lavoro parte da un approccio strettamente terapeutico individuale che include anche la dimensione estatica, per giungere alla terapia musicale nel piccolo gruppo e arrivare al termine del percorson ad un concerto in cui la dimensione estetica ha una valenza terapeutica, socializzante e di integrazione socio-educativa.

  1. Terapia musicale individuale
  2. Terapia musicale nel piccolo gruppo
  3. Concerto finale che si basa sull’integrazione socio-educativa nel grande gruppo, producendo un forte impatto estetico musicale

La metodica che sperimentiamo con il progetto N.O.I. scaturisce dal continuo domandarci “Quale individuo ho davanti?”, “Come posso accompagnare questa persona in un percorso terapeutico evolutivo?”

Finalità

La pratica musicoterapica in coppia terapeutica sperimentata dal progetto N.O.I ha come finalità accompagnare l’individuo in un percorso di crescita a tappe che da un sé non coeso porti ad un noi integrato.

Tempi e modi

Il progetto prevede due fasi ciascuna della durata minima di 8/9 mesi:

– Prima fase dedicata ai nuovi iscritti:

Primo modulo: caratterizzato da minimo 4 incontri individuali di osservazione/ valutazione a cadenza bisettimanale della durata di 30 minuti;

Secondo modulo: caratterizzato da minimo 8 incontri individuali a cadenza bisettimanale della durata di 30 minuti;

– Seconda fase dedicata a chi ci segue da tempo:

Primo modulo: caratterizzato da minimo 12 incontri in piccolo gruppo (2 o 3) a cadenza bisettimanale della durata di 45 minuti;

Secondo modulo: caratterizzato da minomo 5 prove con la banda a cadenza bisettimanale della durata di 45 minuti in piccolo gruppo in preparazione al concerto finale.

La coppia terapeutica

La presenza di due terapisti che lavorano contemporaneamente offre grandi vantaggi non solo ai pazienti, ma ai terapisti stessi:

  • due terapisti offrono un approccio olistico del problema e del trattamento;
  • il o la paziente beneficia di risorse e strumenti maggiori e diversificati grazie all’apporto combinato dei due terapisti;
  • si possono conseguire cambiamenti più veloci e profondi;
  • consente una più facile conduzione del ‘gioco di ruolo’ che permette all’utente di identificarsi in uno dei due terapisti per velocizzare, ove necessario, il processo relazionale;
  • consente una migliore raccolta dei dati durante l’osservazione;
  • i terapisti ne beneficiano in termini di stress grazie alla condivisione dei vissuti positivi e negativi che essi provano.

Il Progetto N.O.I. consiste in un percorso in cui due musicoterapiste, lavorando contemporaneamente, accompagnano la persona in una crescita che porta il soggetto da un sé non ancora coeso a un noi integrato.

 

N.O.I. SCUOLA

Il progetto N.O.I va a scuola per seguire bambini e bambine, ragazzi e ragazze, con bisogni speciali con attività musicoterapeutiche specificamente programmate e svolte in orario scolastico dalle musicoterapeute.

Il progetto N.O.I. ha la peculiarità di offrire, se le famiglie lo ritengono opportuno, la possibilità di creare una continuità tra scuola e tempo libero attraverso l’inserimento di bambinə, ragazzə, che partecipano al progetto N.O.I. scuola nella Formazione Juniores della banda musicale con la quale poi si esibiranno nel concerto finale.

Questo modo di procedere ci permette di creare un collegamento tra le diverse realtà della scuola e del tempo extra-scolastico e aiutare così i bambinə, i ragazzə, a relazionarsi tra loro e con i coetanei in un ambiente protetto ed estremamente motivante e stimolante.

 

N.O.I. EXTRA SCUOLA

I bambinə e i ragazzə con disturbi del comportamento e della socializzazione hanno poche occasioni extrascolastiche per frequentare altri coetanei o esercitare le competenze acquisite.

Il progetto N.O.I. propone un percorso che permette di entrare in relazione con il mondo che ci circonda attraverso un metodo divertente che sfrutta le enormi potenzialità del suono. 

La pratica musicoterapeutica con bambini e bambine permette inoltre di migliorare le capacità di socializzazione.

Caratterizzato dalla presenza di 2 musicoterapeute e, se necessario, di un educatore specializzato, il progetto N.O.I. rappresenta un’esperienza più unica che rara ed è fonte infinita di ricerca e confronto. 

Grazie alla relazione empatica che si crea in questi gruppi si dà lo spazio, con il tempo, all’inserimento dei bambini e delle bambine all’interno di un’orchestra precostituita.

 

N.O.I. ESTATE

Il progetto N.O.I. attiva due percorsi estivi che proponiamo da giugno a fine luglio al fine di proporre a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, e alle loro famiglie percorsi musicoterapici all’aperto:

  • incontri all’aperto con attività musicale di gruppo per bambini/e e le proprie famiglie; uno spazio in cui incontrarsi per condividere un’esperienza positiva.
  • incontri di musica e cavallo per bambini/e. Percorso in piccolo gruppo che mira al potenziamento della relazione attraverso la musica e il contatto con i cavalli.

L’obiettivo dei percorsi di N.O.I estate è quello di generare momenti di benessere e condivisione in un contesto naturale protetto.

Per informazioni potete scriverci a  info@progettonoi.it

Iscriviti alla newsletter trimestrale del progetto N.O.I.