Cooperative ed educatrici

Chi Siamo

Le professioniste coinvolte

Barbara Venturi

Barbara Venturi

Educatrice - Il Mosaico

Laureata in scienze naturali, educatrice, musicoterapista, operatrice olistica del suono, studia medicina tradizionale cinese. Attiva da molti anni nell’ambito culturale e educativo. Approfondisce l’approccio cognitivo-comportamentale e lo utilizza come educatrice e musicoterapista. Ha studiato pianoforte e canto. Ama e conosce la natura in tutte le sue forme e sfrutta le sue conoscenze nell’ambito lavorativo là dove natura, comunicazione e relazione diventano un tutt’uno.

Rita Calderara

Rita Calderara

Educatrice - Seacoop

Laureata come educatrice sociale e culturale, musicoterapista, operatrice olistica del suono, studia medicina tradizionale cinese. Ha studiato per anni pianoforte ed è polistrumentista. Lavora da diversi anni nell’ambito educativo con specifiche esperienze con l’autismo e altre sindromi con comportamenti dirompenti. Approfondisce l’approccio cognitivo-comportamentale e lo utilizza come musicoterapista. Appassionata di tutto ciò che riguarda il suono nelle sue potenzialità comunicative su diversi livelli: fisico, relazionale ed energetico.

Anna Lucia Marino

Anna Lucia Marino

Educatrice - Seacoop

Educatrice specializzata nell”approccio cognitivo-comportamentale.
Lavora da molti anni presso l’UONPIA dell’AUSL di Imola. Partecipa alle valutazioni diagnostiche e funzionali di minori e adulti nell’Equipe Autismo.
Si occupa dei trattamenti psicoeducativi e la costruzione di progetti individualizzati per minori e adulti con autismo.
Coordina il Progetto Magicamente del DSM-DP dell’AUSL di Imola. Ha partecipato più volte come relatrice in corsi di formazione sugli aspetti cognitivo-comportamentale nella Sindrome Autistica.

Iscriviti alla newsletter trimestrale del progetto N.O.I

Le cooperative

Il progetto NOI nasce dalla sinergia tra la cooperativa “Seacoop” e la cooperativa “Il Mosaico” di Imola.
Tutto è cominciato circa 10 anni fa quando due musicoterapiste, Barbara e Rita, hanno iniziato a lavorare, inizialmente in maniera individuale, con bambini e bambine con diagnosi di autismo e/o comportamenti dirompenti. Sin da subito entrambe le musicoterapiste hanno intuito la necessità di collaborare tra di loro e con il servizio di neuropsichiatria infantile dell’Asl di Imola, nella persona di Annalucia educatrice specializzata nell’approccio cognitivo comportamentale, per creare progetti condivisi.

E’ a questo punto che Barbara, Rita e Annalucia, fondatrici del Progetto N.O.I, hanno capito il potenziale del lavoro che stavano portando avanti insieme ma separate. L’amicizia e il desiderio di condividere un obiettivo terapeutico sono stati la molla che ha permesso di passare da tre individualità ad un progetto comune, il Progetto N.O.I., Nessun Ostacolo Insieme.

Il coinvolgimento della Banda Musicale della città di Imola che con grande entusiasmo e competenza ha subito abbracciato l’idea, é stato di fondamentale importanza per dare ai bambini e alle bambine che partecipano al progetto la possibilità di entrare a far parte di un’orchestra precostituita, la Formazione Juniores della Banda, e di poter quindi esibirsi davanti ad un pubblico in occasione del saggio/concerto di fine anno.

Il progetto N.O.I. è un progetto di musicoterapia integrata all’approccio cognitivo comportamentale e di orchestra inclusiva.

Attraverso questo progetto si permette ai bambini e alle bambine, e alle loro famiglie, di uscire da uno stato di emarginazione riducendo le cause che lo hanno provocato.

 

Seacoop società cooperativa sociale è attiva a Imola dal 1986.
Con circa 300 soci su un totale di circa 400 addetti, la Cooperativa oggi opera prevalentemente nel circondario di Imola e in Emilia Romagna, progettando ed erogando servizi rivolti all’infanzia, al sostegno scolastico, ai giovani, alle persone con disabilità, agli anziani e alle persone affette da disagio psichico.

Seacoop è nata per rispondere alle esigenze crescenti di servizi di cura professionale e incentrati sulla personalizzazione dell’intervento. La nostra visione è quella del miglioramento continuo costantemente valutato, al fine di mantenere sempre alta la qualità dei nostri servizi, certificati dal 2002.

La Cooperativa Il Mosaico è nata nel dicembre 1998 ad Imola, mentre dal 1993 operava già sul territorio in qualità di Associazione.
L’organico della Cooperativa si compone di figure professionali qualificate che vantano una pluriennale esperienza nel campo dei servizi educativi e dell’animazione, nonché di personale specializzato che si occupa di progettazione, organizzazione e gestione di biblioteche e musei, della progettazione e organizzazione di eventi culturale e di avvenimenti artistici e letterari (mostre, conferenze e incontri). 
Inoltre la Cooperativa, grazie alla sua attività sistematica nel campo dei servizi educativi, è in grado di fruire di un ricchissimo bagaglio di esperienze che la pongono nelle migliori condizioni per leggere e soddisfare i bisogni dell’utenza infantile ed adolescenziale sul piano culturale; a questa va associata la specifica competenza dei suoi operatori per ciò che concerne anche le esigenze culturali di profilo più alto, mirate ad un’utenza adulta.
Dal 2011 contribuisce alla pubblicazione libri per bambini e bambine.
Gestisce attualmente la libreria per ragazzi “Il Mosaico” di Imola.

Per informazioni su come aderire al progetto potete contattarci al seguente indirizzo mail: info@progettonoi.it

I partner del progetto

Gruppo "Amici Insieme"

Associazione “Gruppo Amici Insieme” Onlus è un’associazione di disabili e amici, che da oltre 30 anni si occupa di disabilità e tempo libero.
L’associazione è nata negli anni ’80, dalla bella intuizione di Elisabetta Cangini (deceduta nel novembre 2004) con Suor Maria Rosa dell’Istituto S.Teresa di Imola e altri amici.
“Amici Insieme” è sempre stato lo stile e la proposta a volontari, famiglie, persone diversamente abili e a tutte le persone (giovani e adulti) che desideravano coinvolgersi in esperienze di vacanza, amicizia, condivisione, fraternità e preghiera.
Nel 2008, su suggerimento di alcune giovani socie, è nata la “musicoterapia” che si è sempre più perfezionata e oggi è il “progetto N.O.I.”

Legacoop Imola

Promuove lo sviluppo della cooperazione e della mutualità attraverso l’informazione, la comunicazione e la formazione cooperativa. Stimola inoltre i rapporti economici e solidaristici fra le cooperative associate e non.

Rappresenta le cooperative imolesi nella relazione a tutti i livelli con le istituzioni pubbliche, le altre associazioni imprenditoriali, i sindacati e gli altri attori economici e sociali.

Promuove lo sviluppo e la visibilità delle proprie associate, organizza iniziative di confronto su temi di interesse generale, legislativi e amministrativi; offre servizi qualificati nel campo dell’assistenza fiscale, societaria, legale e finanziaria; stipula i contratti di lavoro territoriali e assiste gli organismi associati nella stipulazione degli stessi a livello aziendale e nelle eventuali vertenze, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione delle liti, della conciliazione, della composizione amichevole delle vertenze e dell’arbitrato.

Comune di Mordano

Banda Musicale Città di Imola

Banda Musicale Città di Imola è nata nel 1822 e attraverso la sua scuola musicale interna, la partecipazione ad importanti concorsi nazionali ed internazionali, l’attività concertistica e di servizio nei momenti salienti della vita cittadina, vive e continua la sua opera di divulgazione della musica e del suo linguaggio. In questo contesto si inserisce la nascita nel 2007 della Baby banda, ora Formazione Juniores, che conta circa 50 giovanissimi strumentisti di età compresa tra i 10 e 19 anni.

Cavalcavia

CAVALCAVIA nasce dalla passione per i cavalli e dalla professionalità maturata in anni di esperienza in ambito educativo. In particolare il centro propone percorsi di riabilitazione equestre e ippoterapia condotti da personale qualificato, specializzatosi presso la scuola A.N.I.R.E. rivolti a ragazzi e adulti con problematiche relazionali, cognitive e fisiche, siano essi disabili e non. Si trova a Castel San Pietro Terme all’interno dei 12 ettari protetti del podere Zabina.