TErapia Musicale

Il Progetto

N.O.I è molto più di una semplice terapia; è un’esperienza intensa e gratificante che abbraccia il potenziale illimitato della musica e del suono.

Qui, i bambinə con disturbi della comunicazione, della relazione e dell’interazione sociale, e gli anzianə affetti da demenza o malattie neurodegenerative non solo affrontano le loro sfide individualmente, ma scoprono anche la gioia di suonare e creare insieme.

COSA È PER NOI LA MUSICOTERAPIA

La nostra idea di musicoterapia che ci ha portato ad elaborare la pratica in coppia terapeutica consiste nell’accogliere con la mediazione degli strumenti musicali, della voce e del corpo, bambinə e ragazzə e anzianə. Il lavoro musicoterapico in coppia terapeutica con bambinə e ragazzə con disturbi del comportamento, della comunicazione e dell’interazione sociale, ha il fine di accompagnarli in un processo di crescita che proceda da un sé non ancora coeso ad un noi integrato, utilizzando il loro essere musica. Con gli anzianə, invece, il lavoro musicoterapico, stimolando le funzioni cognitive residue, contribuisce a rallentare il deterioramento cognitivo, diminuire gli stati di agitazione e produrre benessere.

LA COPPIA TERAPEUTICA, LA SPECIFICITÀ DEL PROGETTO N.O.I

La pratica specifica e innovativa del progetto N.O.I. è legata al lavoro in coppia terapeutica che applichiamo da anni non solo con bambinə, ragazzə, con diagnosi dello spettro autistico e/o con comportamenti dirompenti e disturbo della comunicazione e della relazione, ma anche con anzianə con patologie legate alla degenerazione cognitiva.

La presenza di due terapeuti che lavorano contemporaneamente offre grandi vantaggi non solo ai pazienti, ma ai terapeuti stessi:

  • due terapeuri offrono un approccio olistico del problema e del trattamento;
  • il o la paziente beneficia di risorse e strumenti maggiori e diversificati grazie all’apporto combinato dei due terapeuti;
  • si possono conseguire cambiamenti più veloci e profondi;
  • consente una più facile conduzione del ‘gioco di ruolo’ che permette all’utente di identificarsi in uno dei due terapeuti per velocizzare, ove necessario, il processo relazionale;
  • consente una migliore raccolta dei dati durante l’osservazione;
  • i terapeuti ne beneficiano in termini di stress grazie alla condivisione dei vissuti positivi e negativi che essi provano.

N.O.I. bambini e ragazzi

Il progetto N.O.I va a scuola per seguire bambini e bambine, ragazzi e ragazze, con bisogni speciali con attività musicoterapeutiche specificamente programmate e svolte in orario scolastico dalle musicoterapeute.

N.O.I. ANZIANI

Il progetto N.O.I si rivolge anche ad anziani e anziane con patologie legate alla degenerazione cognitiva in condizioni di ricovero.

In questo contesto la musicoterapia rientra nel processo del “prendersi cura” del paziente e non solo di “curarlo”, rendendo l’ambiente rassicurante e confortevole.

N.O.I. FORMAZIONE

Le numerose richieste di interventi di musicoterapia nei diversi ambiti fanno sì che si crei la necessità di un supporto educativo e musicoterapico che affianchi le professioniste del progetto.

È per questo che già dal 2021 è stata attivata una formazione per educatori specializzati al fine di lavorare in appoggio alle musicoterapeute in vari contesti.

Iscriviti alla newsletter trimestrale del progetto N.O.I.